IL NOSTRO PROCESSO PRODUTTIVO
LYTOS PROFESSIONAL

Come nasce una scarpa Lytos Professional

Dalla suola alla tomaia, servono oltre 100 fasi di lavorazione per produrre una nostra scarpa.

Scopri tutte le fasi del processo di montaggio incollato e iniezione diretta su tomaia, tecniche costruttive con cui vengono realizzate tutte le nostre calzature che le rendono particolarmente durevoli, sicure e leggere.

.1

Studio e design del prodotto

.2

Preparazione prototipo

.3

Test fisico e meccanico

.4

Industrializzazione del prodotto

FASE UNO

Taglio e preparazione

Fustellatura, marcatura, smussatura, timbratura e stiratura: nella prima fase produttiva si gettano le basi per le lavorazioni successive dei diversi componenti. Controllo e selezione delle materie prime.

FASE DUE

Produzione della tomaia

Dai tanti componenti singoli si cuce la tomaia. I collaboratori e le collaboratrici del reparto orlatura fanno squadra con le loro macchine da cucire: sembra un processo semplice, ma in realtà richiede lunga esperienza e una notevole abilità manuale.

Per produrre una scarpa si contano, solo nel reparto di orlatura, circa 60 fasi di lavorazione, ma nel reparto accanto, servono altre 40 lavorazioni manuali per il montaggio della suola.

Questione di forma

La calzata di una scarpa è determinata in larga parte dalla sua forma. I piedi non sono tutti uguali: ecco perché per ogni modello utilizziamo una forma diversa.

FASE TRE

Montataggio incollato o iniezione diretta della suola su tomaia

Montaggio incollato

Per montaggio, si intende la tecnica con cui la tomaia di una calzatura (la parte superiore) viene unita alla suola tramite incollaggio. Il montaggio incollato è un processo artigianale complesso e molto impegnativo.
Nel montaggio incollato si stende la tomaia sopra la forma e la si fissa al sottopiede, in modo da creare un tutt’uno. La forma è il modello in legno o in plastica che riproduce la forma del piede: è un elemento decisivo, perché modella l’intera tomaia, e dunque la scarpa, assicurando la giusta calzata.

La suola costituisce un’unità che è senz’altro uno degli elementi più importanti della calzatura. Una cosa è certa: senza, non si va da nessuna parte.
Sembra più semplice di quanto non sia in realtà: montare la suola non è un processo banale. Del resto, nella tomaia è inserita la forma che pesa due chili. La suola viene posizionata a mano sulla tomaia e fissata con una pressa che ne facilita l’incollaggio. Tra le mani di chi lavora al montaggio suole, passano circa 1000 paia di scarpe al giorno.

Iniezione della suola

A differenza della costruzione montata incollata, per la costruzione iniettata servono macchine ad iniezione che, nel nostro caso, iniettano poliuretano tra la tomaia e il battistrada, creando l’intersuola della scarpa, garantendo leggerezza e proprietà ammortizzanti.

FASE QUATTRO

Finissaggio

Ultimi ritocchi

Il finissaggio è la fase di lavorazione finale di tutto il processo produttivo. È il momento di dare alle calzature il tocco finale. Ogni scarpa viene rifinita a mano, pulita, controllata e confezionata.

Controllo qualità

Abbiamo ottimi motivi per scegliere soltanto materiali pregiati e processi produttivi complessi: alla fine vogliamo che una cosa risalti su tutte, la qualità. Anche nella fase di finissaggio la verifichiamo un’altra volta.